Email: info@istitutomusicaleveneto.it | 0445 364102

Nicolò Andriolo

istituto-musicale-veneto-nicolo-andrioloNICCOLÒ ANDRIOLO
Nicolò Andriolo è stato allievo del maestro Antonio Graziani. Diplomato col massimo dei voti e la lode con A. Ferrari, studia attualmente presso il conservatorio A. Pedrollo di Vicenza. Frequenta, inoltre, i corsi annuali ed estivi di alto perfezionamento musicale organizzati dall’Accademia dei Musici di Parma, sotto la guida del maestro Stefano Conzatti.
Ha frequentato i corsi di musica da camera tenuti da Stefania Redaelli presso l’Accademia internazionale di Sacile. Ha partecipato, inoltre,a masterclass tenute dal New Zeland Chamber Soloists Trio e da Giovanni Battista Rigon.
E’ risultato idoneo alle selezioni dell’orchestra CMO di Thiene per il 2015 e dell’orchestra Silver Busoni di Empoli nel 2016. Ha collaborato e collabora tutt’ora con l’Orchestra di Fiati della Provincia di Vicenza, Orchestra A. Luchesi, Orchestra La Rejouissance, Orchestra Giovanile del Veneto, l’Orchestra Accademia del Concerto, MeM Orchestra e CMO di Thiene, Musici di Parma e Fraglia dei Musici.
Dal 2008 è membro dell’Orchestra Giovanile Vicentina, nella quale si è formato umanamente e musicalmente grazie anche ai due direttori Mariano Doria e Michele Sguotti. Con questa compagine si è esibito numerose volte in qualità di solista, anche all’estero (Rennes e Vienna), nei concerti per clarinetto e orchestra di Rossini, Mozart, Mercadante, Copland e Telemann.
Fa parte del Quartetto Berico, formazione di fiati con la quale ha ottenuto il primo premio al “concorso internazionale di Bellagio e del Lago di Como” nel 2012, il secondo premio al “Concorso Internazionale di Treviso” nel 2013 ed il primo premio assoluto al “Concorso Note sul mare di Roma” nel 2014.
In qualità di solista ha ottenuto il terzo premio alla settima edizione del “Concorso Internazionale per clarinetto G. Mensi” di Breno, e il primo premio assoluto al “Concorso Internazionale Arte musicale e talento” di Montecchio Maggiore nel 2013.
In duo con pianoforte ha ottenuto nel 2012 il primo premio al “concorso migliori allievi delle scuole convenzionate”, indetto dal conservatorio di Vicenza; il secondo premio alla seconda edizione del “concorso internazionale Mozart” di Quinto Vicentino; terzo premio alla prima edizione del “concorso nazionale di musica da camera di Piadena”; nel 2014 ottiene il secondo premio (primo non assegnato) al “concorso internazionale Salieri” di Legnago e il primo premio al “concorso internazionale Mozart” di Quinto Vicentino.
In trio con pianoforte e violoncello risulta inoltre vincitore del secondo premio al “concorso nazionale di piove di sacco 2014”, del secondo premio con primo non assegnato alla prima edizione del “concorso internazionale Premio Contea 2015” e del secondo premio al “concorso internazionale Salieri 2015”.
Nel 2017 con il Quartetto Olimpico ottiene il terzo premio al concorso internazionale Salieri e il primo premio assoluto al concorso nazionale Città di Bardolino
Nel 2018 ottiene il terzo premio al concorso “Amici del conservatorio” presso il conservatorio di Vicenza. A 16 anni esordisce da solista, eseguendo il concerto di Donizetti, nell’ambito del Sebino Summer Festival 2012, accompagnato dall’Orchestra dei Musici di Parma, formazione con la quale si esibisce anche negli anni seguenti nei concerti per clarinetto e orchestra di WA Mozart, Mercadante, Ponchielli e Krommer, Rossini, Bassi.
Nel 2016 si esibisce da solista, nell’ambito del Salso Summer Festival, nel Convegno per due clarinetti di Ponchielli, assieme a Stefano Conzatti (primo clarinetto dell’Orchestra dell’Arena di Verona).
E’ docente di clarinetto anche all’istituto Farina di Vicenza e alla scuola media G. Trissino

X