Email: info@istitutomusicaleveneto.it | 0445 364102

Musicoterapia

CENTRO STUDI MUSICOTERAPIA
ALTO VICENTINO

Il Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino è un Ente formativo nato nel 2006, all’interno delle attività dell’Istituto Musicale Veneto città di Thiene, con lo scopo di promuovere, divulgare e approfondire il complesso rapporto tra la dimensione umana e quella sonora in tutte le sue accezioni. Tra le varie attività del Centro si prevedono la promozione di congressi, seminari tematici, pubblicazioni e la creazione di una rete territoriale di professionalità di area psicologica, medica e musicoterapica. Nell’ambito del settore formativo il Centro organizza un corso di formazione triennale in Musicoterapia, giunto alla sua ottava edizione, che può vantare una vasta rete di Convenzioni didattiche per lo svolgimento del tirocinio formativo/esperienziale e risulta ormai una consolidata e accreditata realtà formativa in ambito regionale. Nel maggio 2013 nasce infine “Espressivo”: una rivista di ArtiTerapie, Musica e Cultura, a cura di giovani collaboratori per la maggior parte diplomati nel Corso triennale di Musicoterapia.

logo_ciao

Direzione Scientifica

MARIO DEGLI STEFANI, psichiatra, psicoterapeuta, suonatore. Referente GMP, Gruppo Musicoterapia in Psichiatria. Docente al corso di Musicoterapia presso il Conservatorio Pollini di Padova, da anni rivolge il suo interesse ad aspetti socio-antropologici della dimensione musicale e alle sue opportunità di cura nella salute mentale. Ha curato i volumi “Risonanze”, “Suoni tempi e ritmi nelle relazioni di cura”, “PerSona: Voce e Identità”, “Insieme con la Musica: musica tra salute, disabilità, integrazione e cura” editi da Cleup. Lavora a Padova presso 2° Servizio di Psichiatria dell’Aulss 6 Euganea.

Coordinamento didattico

MANUELA GUADAGNINI, laureata in psicologia clinico-dinamica, specializzata in musicoterapia, musicista. Dal 2000 opera nell’ambito della musicoterapia con anziani, età evolutiva, neurolesomotori gravi e pazienti psichiatrici. Lavora dal 2007 a Padova come consulente di musicoterapia presso i tre Servizi di Psichiatria e presso l’unità complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’Aulss 6 Euganea. Ha curato l’edizione dei volumi “Suoni, tempi e ritmi nelle relazioni di cura”, “PerSona Voce e Identità” e “Insieme con la Musica: musica tra salute, disabilità, integrazione e cura” editi da Cleup.

Consulenza per l’orientamento professionale

ROLANDO PROIETTI MANCINI, dal 1984 Componente del Servizio di Musicoterapia del Centro di Riabilitazione Opera Don Guanella – Roma (istituto convenzionato con la Regione Lazio). Fondatore della Cooperativa AELLE di gestione dei servizi psichiatrici connessi alla destituzionalizzazione dell’ex O.O. P.P. S.Maria della Pietà in Roma. Componente ed animatore del Gruppo di Studio sulla Comunicazione non verbale con Disabili Gravi presso il Centro di Riabilitazione Opera Don Guanella. Già collaboratore dell’Istituto Statale per Sordi. Già docente di musicoterapia in corsi universitari. Relatore in convegni e congressi di musicoterapia. Promotore del Forum Ex Art. 26 (per limitare le riduzioni di finanziamenti ai centri per disabili). Presidente del Consiglio Unitario Musicoterapisti Italiani per la professione sociosanitaria.

Patrocini e Convenzioni didattiche

Ulss 4 Alto Vicentino 
Regione Veneto 
Provincia di Vicenza
Comune di Thiene Assessorato alla Cultura

Conservatorio Statale di Musica Alfredo Casella – L’Aquila
Conservatorio Statale di Musica G. Frescobaldi – Ferrara

Indicazioni legislative

Il CSMAV è un dipartimento dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, gestito in convezione con il Comune diThiene e con il Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza, e opera in stretto rapporto con le AULSS del Veneto. Aderisce al Progetto PerSona, Salute nella Musica. Il corso triennale di Musicoterapia è organizzato in conformità al protocollo di formazione elaborato dalla CONFIAM, Confederazione italiana Associazioni e Scuole di Musicoterapia, e l’esercizio della professione in ambito preventivo/ educativo è regolato dalla legge 4 del 2013. Per l’intervento in ambito socio-sanitario il CSMAV aderisce al CUM-SANITÀ, Consiglio Unitario Musicoterapisti Italiani per la professione sociosanitaria, che prevede l’intervento musicoterapico collocato all’interno dell’equipe multidisciplinare di struttura. Il CSMAV si avvale della consulenza legislativa di CUM-SANITÀ in materia di orientamento professionale con aggiornamento permanente e seguendo le indicazioni del suo Codice Deontologico.

Il Corso
triennale

Il corso di qualificazione professionale in Musicoterapia è strutturato in un triennio composto da 900 ore di lezioni teoriche - pratiche e 300 ore di tirocinio / esperienza sul campo da svolgere a partire dal secondo anno per un totale di 1.200 ore di formazione.

IL TIROCINIO

A partire dal secondo anno di Corso, ogni studente dovrà svolgere, previa notifica alla Direzione, un tirocinio di almeno 300 ore (cumulabili negli ultimi due anni del corso) presso Enti pubblici o Istituzioni private legalmente riconosciute e convenzionate con il Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino.

Libri e Articoli

Il Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino propone una gallery di testi e pubblicazioni che guidano nel percorso di studio del Corso Triennale di Formazione Professionale in Musicoterapia.

Preiscrizioni

Le pre-iscrizioni al Corso Triennale di Formazione Professionale in Musicoterapia sono aperte tutto l'anno e posso quindi essere presentate in qualsiasi momento. Dopo una prima valutazione dei requisiti dei candidati l'iter procede con un colloquio di valutazione a cura del coordinamento didattico del Centro, che ne stabilisce l'idoneità.

I DOCENTI


Il corpo docenti del Centro Studi Musicoterapia si divide principalmente in quattro aree di insegnamento: musicale, psicologica, medica e musicoterapica.

i Seminari

Il Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino propone ogni anno una serie di seminari inerenti l'area musicale, medica, psicologica e musicoterapica. L'obiettivo di questi seminari consiste nel coinvolgere chiunque sia interessato o sia semplicemente curioso a conoscere, approfondire e mettersi in gioco lavorando su tematiche di ambito musicoterapico.

I convegni

Il Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino organizza un Convegno annuale che propone approfondimenti e mette in circolazione le migliori idee ma anche le esperienze umane e professionali di chi opera ogni giorno nel mondo della relazione d'aiuto attraverso la musica.

Dove siamo

contatti

0445 826235
0445 364102

337 1069626

musicoterapia@istitutomusicaleveneto.it
coordinatoredidattico.csmav@istitutomusicaleveneto.it

www.facebook.com/csmthiene

X