Email: info@istitutomusicaleveneto.it | 0445 364102

Andrea Cerato

ANDREA CERATO
Nato a Vicenza nel 1977, inizia a studiare chitarra all’età di 10 anni frequentando varie scuole del Vicentino e entrando all’età di 14 anni a far parte delle prime Band locali.
Dopo il diploma di maturità nel 1997 si trasferisce a Milano dove nel 1999, sotto la guida del M° Pietro La Pietra, consegue il Diploma professionale C.P.M. (Centro Professione Musica). Si specializza successivamente con il M° Bebo Ferra conseguendo nel 2001 il Diploma di alto perfezionamento C.P.M.. Nel 2002 frequenta il Corso di Didattica musicale tenuto dal M° Franco Mussida chitarrista della PFM.
L’atività Live ventennale gli ha permesso di esibirsi in migliaia di palchi con numerose Band e di acquisire una notevole esperienza in diversi stili musicali e nell’uso della strumentazione fino ai sistemi di ultima generazione.
Dal 2001 si impegna con particolare passione alle Docenze di chitarra elettrica, acustica e ai corsi di musica d’insieme presso l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene. Predilige principalmente i generi musicali pop, rock e funk, cosa che gli ha permesso di entrare a far parte nel 2004 della Movida Band diretta da Gianni Caltran, esibendosi al fianco di numerosi artisti del panorama musicale italiano e straniero tra i quali Maggie Reilly, Fausto Leali, Ivana Spagna, Neffa, Tullio De Piscopo, Ian Paice, Alan Sorrenti, Alberto Fortis, Tony Esposito, Demo Morselli, Fiordaliso, Umberto Smaila, Vittorio Matteucci, Walter Nudo, e di personaggi del mondo del cabaret come Jerry Calà, Sergio Vastano, Ugo Conti e Franco Oppini.
L’attività con Movida Band nel corso degli anni continua accompagnando nei locali e piazze di tutta Italia ospiti come Irene Guglielmi della trasmissione Amici di Maria de Filippi e Dario Ballantini di Striscia La Notizia
Nel 2012 e 2013 entra a far parte della Big Band di “Ho Imparato una Canzone”, trasmissione prodotta da Canale Italia.
Partecipa a numerose produzioni discografiche nell’ambito della musica dance, collaborando in particolare con la casa di produzione e distribuzione UNO MAS e con il DJ Stefano Binotto, meglio noto come Steve Paradise.
Nalla primavera del 2015 lascia Movida Band per entrare a far parte come tournista della Rock Band Italiana THE SUN, partecipando al tour “Cuore Aperto”, che li porterà nelle maggiori piazze Italiane ed Europee fino ad esibirsi 2016 alla GMG (Giornata Mondiale della Gioventù) di Cracovia di fronte a più di 2 milioni di persone.
Una importante svolta umana e professionale arriva nel Dicembre del 2017 dove entra a far parte ufficialmente di The Sun con i quali continua a girare il mondo ancora oggi.
All’Istituto Musicale di Thiene insegna chitarra moderna e musica d’insieme ma è anche coordinatore, con Elisabetta Cuman, del progetto didattico Juniorchestra.
“Non importa se parlano di me, io viaggio e canto più di allora”

X