Email: info@istitutomusicaleveneto.it | 0445 364102

Alberto Spadarotto

ALBERTO SPADAROTTO
Baritono vicentino, affianca agli studi classici lo studio del pianoforte, del canto e della vocalità classica. Si diploma in canto lirico presso il Conservatorio di Verona sotto la guida di P. Fornasari Patti. Dal 2007 al 2010 ha seguito corsi di perfezionamento artistico presso l’Accademia Kairòs di Verona. Nel novembre 2013 si classifica primo tra gli idonei nell’audizione, indetta dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, per Aggiunti del Coro (Sezione Bassi), con il quale, nel dicembre dello stesso anno, debutta nella IX Sinfonia di L. van Beethoven diretta dal M° Lorin Maazel.
Attualmente si sta perfezionando con il mezzosoprano Nadiya Petrenko.
Ha debuttato come solista in diverse opere nell’ambito della musica sacra (Magnificat, Oratorio di Natale, Passione secondo Matteo, Passione secondo Giovanni e Messa in si minore di J. S. Bach, Messiah di G. F. Händel, Requiem di W. A. Mozart, Stabat Mater e Petite Messe Solennelle di G. Rossini, The Crucifixion di J. Stainer, Requiem di G. Faurè, Johannes Paulus Secundus di L. Signorini, Necdum habetis fidem? di L. Fattambrini, Requiem in memoriam di M. Dones e M. Taralli) e profana (Dido and Aeneas e King Arthur di H. Purcell, La Zingaretta di L. Leo, La Serva Padrona di G. B. Pergolesi, Bastiano e Bastiana, Le nozze di Figaro e Don Giovanni di W. A. Mozart, Ivan Susanin di C. A. Cavos, Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, L’Elisir d’amore e Don Pasquale di G. Donizetti, Rigoletto di G. Verdi, Pierino e il lupo di S. S. Prokof’ev, The Telephone di G. Menotti, Carmina Burana di C. Orff, Procedura Penale di L. Chailly, Aventures di G. S. Ligeti, Eight songs for a mad king di P. Maxwell Davies, Musiche per una professione di pace di W. Dalla Vecchia, Pinocchio e La Regina delle Nevi di P. Valtinoni, 1915-1918 La guerra delle donne di L. Signorini, Cantata della Guerra di P. Valtinoni, La leggenda del saggio Artaban di D. Clapasson e O. De Carli, Incontri e L’acqua della vita di R. Greppi, Nanook of the North di G. Thibaudeau), anche nell’ambito di rassegne concertistiche organizzate dal Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.
Collabora come corista e solista con diverse formazioni, tra le quali il Coenobium Vocale diretto da M. Dal Bianco, l’ensemble De Labyrintho diretto da W. Testolin, l’ensemble vocale Odhecaton diretto da P. Da Col, il laboratorio vocale e strumentale Il Teatro Armonico diretto da M. Dalla Vecchia, il Coro e orchestra A. Palladio diretti da E. Zanovello, il Coro e Orchestra barocca Gli Invaghiti diretti da F. Furnari, il Guillou Consort diretto da M. Cesarotto, il Coro Città di Thiene diretto da L. Ceola e la Lydian Sound Orchestra diretta da R. Brazzale.
Tiene conferenze e lezioni-concerto sull’Opera per diverse associazioni ed Enti locali, e laboratori di vocalità per formazioni corali. Si occupa inoltre di presentazione e animazione di numerosi eventi musicali, in ambito classico e moderno.
E’ Docente di Canto lirico e Teoria musicale all’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene, dove è attivo anche come direttore di VOC’è, il Laboratorio corale classico della Scuola.
Negli Anni Accademici 2019/2020 e 2022/2023 è stato tra i Docenti dell’Accademia preparatori vocali per coro “Piergiorgio Righele”, organizzata dall’Asac Veneto.
La sua attività didattica lo vede impegnato anche come Docente di Sostegno all’Istituto Comprensivo di Thiene, nella Scuola secondaria di Primo grado “Bassani/Ferrarin”.

X