Email: info@istitutomusicaleveneto.it | 0445 364102

CHITARRA CLASSICA

CHITARRA

La chitarra è il più “classico” degli strumenti musicali a corde, costituito da una cassa a forma di 8 e da un manico alle cui estremità si attaccano le corde (di norma, sei) che il suonatore mette in vibrazione pizzicando con i polpastrelli delle dita o con il plettro.

La forma odierna viene dall’epoca barocca, evoluzione dello strumento medievale, a sua volta di origine araba (i prototipi più antichi risalgono all’antico Egitto e ai “setar” dell’antica Persia).

Giunto in Europa, sia per mare a Napoli che in Andalusia da Gibilterra, la chitarra ha avuto larga fortuna nei paesi latini, dove sono fioriti in gran numero virtuosi e compositori. La chitarra è infatti utilizzata per eseguire brani di musica classica, barocca o popolare e, specialmente nell’ultimo secolo, proveniente dal mondo intero (nel flamenco o la musica latino-americana).

Oggi, dopo la diffusione della popular music, si dice che sia lo strumento più suonato al mondo, forse perché nel tempo ha assunto così tante forme, colori, suoni, stili, da diventare icona di epoche, culture e stili differenti.

All’Istituto Musicale di Thiene si può studiare lo strumento classico con il docente Sergio Borgo.

X