Email: info@istitutomusicaleveneto.it | 0445 364102

Corsi di Organo

ORGANO

L’organo è uno strumento a tastiera formato da una o più divisioni di canne. Ha in genere da due a più tastiere, suddivise in manuali e a pedaliera. Con l’utilizzo dei registri, ad ogni tastiera possono essere collegate varie file di canne.

È uno strumento legato particolarmente al repertorio e alla funzione liturgica ma, in realtà, la grande letteratura organistica barocca è stata significativa e di insegnamento per tutta la storia della musica, a partire dal magistero di Johann Sebastian Bach.

In epoca moderna e contemporanea, il suono dell’organo è stato creato anche da strumenti elettrici, a partire da quello progettato nel 1935 dall’ingegnere americano Laurens Hammond, nato proprio come alternativa più economica e facilmente trasportabile rispetto agli organi tradizionali. Con qualche difficoltà, anche di tipo pratico, nel ‘900, grazie in particolare ad alcuni musicisti (per esempio la compositrice inglese Ethel Smith o il jazzista americano Jimmy Smith), il repertorio organistico si è allargato al gospel, al pop e al jazz.

All’Istituto Musicale di Thiene si può studiare l’organo su tastiere moderne con il docente Luigi Ceola.

X