Email: info@istitutomusicaleveneto.it | 0445 364102

Produzione Musicale

L’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene è una delle scuole musicali più importanti del Veneto, frequentata annualmente da diverse centinaia di studenti di ogni età (da quella prescolare alla post-lavorativa) e tipo di preparazione curriculare. L’Istituto ha sede in Via Carlo Del Prete, in pieno centro storico, dotato di parcheggio, accanto al complesso liceale, alla scuola media musicale e all’Auditorium Fonato. I corsi rispondono a ogni tipologia di domanda: musica classica e musica moderna, corsi professionali e amatoriali, individuali e collettivi, corsi di base per l’accesso al Conservatorio secondo il nuovo ordinamento e corsi di preparazione agli esami di ammissione ai corsi accademici. Ma l’intera attività dell’Istituto è assai composita e variegata. All’Istituto Musicale Veneto si tengono non solo corsi ordinari ma anche master e laboratori, stage e seminari che indirizzano alla professione del “fare musica” nel senso più ampio; si sviluppa inoltre un’intensa attività concertistica, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Thiene.

docente

Matteo Scapin

Music producer originario di Vicenza. Ha iniziato nel 2006 con la release del suo primo EP e successivamente con altri progetti rilasciati su varie label. La scelta di focalizzarsi sulla musica elettronica nasce dal poterla accostare a qualsiasi genere musicale: è versatile, contaminata e ricca di suggestioni diverse. Attualmente è docente di produzione in Ableton e Dj presso l’Istituto Musicale Veneto di Thiene e al PantaRhei di Vicenza. Come sound designer ha collaborato con il Gruppo l’Espresso e il Gruppo Magnolia, una società di produzione televisiva leader nella creazione di format di intrattenimento che includono diversi generi. Nel 2015 ha prodotto il primo album sperimentale in collaborazione con Von Felthen, fashion designer, dal titolo “Call Me By Your Name”. Grazie alla sperimentazione musicale è stato selezionato da MTV come Best New Generation 2015 aggiudicandosi il titolo agli MTV Digital Days dello stesso anno. Inoltre ha ricevuto il premio “Città di Thiene 2015”. Nel 2016 sotto l’etichetta INRI ha iniziato a pubblicare alcuni progetti tra cui Maneki Neko, Inside e il remix Tokai di Anti Anti. Ha Pubblicato inoltre per Sony un remix di Lemandorle – Le Ragazze. A Settembre è stato invitato da MTV Italia a Torino per gli MTV Digital Days 2016 dove ha tenuto un workshop su Ableton e la live performance. Lo stesso anno diventa “Artist Ambassador” per il Brand Arturia, attualmente uno dei principali marchi a livello mondiale per la realizzazione di software e hardware per la musica.

docente

Giovanni Schiesaro

Una formazione tecnica al servizio dell’arte. Durante gli anni di studio e pratica dello strumento ho sviluppato una certa sensibilità sull’importanza di una corretta fruizione dell’arte musicale. La ricerca della massima qualità, di una presentazione che sia potenziante e non un limite per l’esecuzione, che includa e faciliti l’empatia dell’ascoltatore è il mio obbiettivo di ogni giorno. Per arrivare a ciò, ho intrapreso un percorso di studi completo ed approfondito, laureandomi prima in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Padova e poi specializzandomi presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo come Tecnico del Suono. Negli anni ho lavorato giornalmente fianco a fianco con moltissimi musicisti nella produzione di più di 50 uscite, mettendomi al servizio della loro arte ed intuizioni e stimolandoli con i mezzi che la conoscenza e la tecnologia mi mettono a disposizione.

X