Email: info@istitutomusicaleveneto.it | 0445 364102

Laboratorio Corale Lirico

Voc’è
Laboratorio corale classico

DESCRIZIONE E OBIETTIVI

Il Laboratorio corale classico VOC’è, diretto Alberto Spadarotto e attivato nel 2014 all’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, si rivolge a tutti coloro che vogliano mettersi alla prova nella pratica della musica vocale classica imparando ad usare al meglio la propria voce.

Gli obiettivi del Laboratorio sono tra gli altri:

– imparare a leggere correttamente, cantando, una parte musicale;

– cantare con emissione vocale efficace;

– coordinare l’esecuzione della propria parte con le altre del complesso corale;

– avere una generica idea complessiva della forma musicale.

TEMPI, STRUTTURA DEL CORSO E REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Laboratorio inizia a ottobre e termina nel mese di maggio dell’anno successivo.

È strutturato in lezioni collettive a cadenza tendenzialmente settimanale della durata di 120 minuti.

Previa audizione, vi sono ammessi ragazzi (a partire dai 14 anni), giovani e adulti auspicabilmente intonati e dotati di minimo senso ritmico.

PROGRAMMA DIDATTICO

A seconda del livello di formazione degli Allievi, sono studiate partiture di diversi generi musicali di ambito classico per poter conoscere differenti stili e vocalità, anche nel rispetto delle indicazioni programmatiche consigliate dal Conservatorio di Vicenza con il quale l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” è in rapporto di convenzione.

Sono proposti alcuni esercizi mirati all’acquisizione di una corretta respirazione, postura ed emissione vocale.

Lo studio dei brani proposti diventa, a poco a poco, autonomo, di modo ché l’Allievo possa, fin dalle prime battute della lezione, sperimentare il fascino del cantare assieme.

DOVE E QUANDO

Le lezioni si tengono di norma all’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, la sera del giovedì oppure il sabato, nel primo pomeriggio.

PROGETTI E COLLABORAZIONI

L’attività concertistica del Laboratorio, caratterizzata da diversi eventi anche di carattere sociale (tra gli altri, Concerti di Natale 2015, Pasqua 2016 e Natale 2016 all’Ospedale “Alto Vicentino” di Santorso), si avvale della collaborazione della Classe di Canto lirico dell’Istituto Musicale di Thiene e dell’Associazione “Crescere in Musica APS”, oltre che di Artisti e Amici di grande esperienza e generosità.

Nel repertorio del Laboratorio figurano, tra le altre, esecuzioni del Magnificat RV 610 di A. Vivaldi , della Missa brevis Hob XXII:1 in fa maggiore di F. J. Haydn, dello Stabat Mater Op. 138 di J. G. Rheinbergher,  della Via Crucis di F. Liszt, de L’Elisir d’amore di G. Donizetti e del Don Giovanni di W. A. Mozart (nell’ambito dei Festival “Vicenza in Lirica” 2019 e 2022), dell’Oratorio de Noël Op. 12 di C. Saint-Saëns, dello Stabat Mater di G. Rossini e della Cantata BWV 106 “Gottes Zeit ist die allerbeste Zeit” di J. S. Bach.

Nel prossimo futuro sarà affrontato lo studio de Les Sept paroles de Notre Seigneur Jésus-Christ sur la croix di C. Gounod, della Messa n. 2 in sol maggiore di F. Schubert, dei Carmina Burana di C. Orff e della Messa di Gloria di G. Puccini.

Per informazioni sul Laboratorio vi invitiamo a telefonare allo 0445/364102, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, e a visitare la nostra pagina Facebook all’indirizzo https://it-it.facebook.com/Laboratoriocoraleclassico/

X