Email: info@istitutomusicaleveneto.it | 0445 364102

Flauto

FLAUTO

I flauti (tecnicamente detti anche aerofoni labiali o a imboccatura naturale), sono una famiglia di strumenti musicali “a fiato”, appartenenti al gruppo dei legni (fino al XIX secolo, infatti, la materia più usata per la loro costruzione era proprio il legno).

Il flauto è probabilmente in assoluto lo strumento più antico: in Slovenia ne è stato trovato un esemplare costruito e usato circa 60.000 anni fa dall’uomo di Neanderthal.

All’interno della famiglia dei flauti, si possono distinguere tre principali categorie: i più comuni flauti dritti (detti anche “flauti a becco” o “flauti dolci”, prodotti in legno), i flauti traversi (su cui si soffia trasversalmente; normalmente costruiti in metallo) e i flauti con imboccatura a un’estremità.

Il più nobile di questi strumenti è il flauto traverso e la sua letteratura copre davvero un millennio di musica, dal Medioevo alla nostra contemporaneità, giungendo oggi a essere impiegato anche nella popular music, nel jazz e in svariate musiche etniche dal mondo.

All’Istituto Musicale di Thiene si può studiare lo strumento con il docente Alberto Crivelletto.

X