Email: info@istitutomusicaleveneto.it | 0445 364102

Viola

VIOLA

La viola è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli strumenti a corda, nonché degli archi, giacché Il suono si ottiene mediante lo sfregamento dell’archetto sulle corde.

Simile al violino, ma di maggiori dimensioni (generalmente la cassa armonica va dai 38 ai 46 cm) e con le corde accordate una quinta sotto, si ritiene che la viola sia il più antico strumento ad arco.
Già nel Barocco e nel Classicismo era utilizzata come solista, ma è dalla fine del XVIII secolo, che la viola ha iniziato ad ottenere un ruolo di riguardo nelle partiture cameristiche. Nell’Ottocento, poi, anche grazie a Niccolò Paganini (1782 – 1840) e a Hector Berlioz (1803 – 1869), lo strumento ha progressivamente ottenuto più spazio nella scrittura orchestrale. Agli inizi del Novecento, per merito di alcuni grandi compositori-violisti (Paul Hindemith, fra tutti) ha conquistato una nuova dignità solistica.

La viola è impiegata principalmente nella musica classica, sia come strumento solistico che in orchestra, nel quartetto d’archi e in svariate formazioni cameristiche; in minor misura nella popular music.

All’Istituto Musicale di Thiene si può studiare lo strumento con la docente Martina Pettenon.

X