Email: info@istitutomusicaleveneto.it | 0445 364102

Trombone

 

TROMBONE

Il trombone è uno strumento a fiato, appartenente alla famiglia degli ottoni. La sua origine è documentata, per mezzo di raffigurazioni pittoriche, fin dalla seconda metà del XV secolo, ma lo strumento si darebbe dovuto evolvere ancora per secoli, prima di raggiungere le capacità espressive moderne.

Nella versione moderna e più comune è noto come trombone a tiro o a coulisse e presenta una pompa mobile (il “tiro” appunto) a forma di U che unisce due tubi paralleli per essere così allungabile (modificando la lunghezza del tratto dell’aria e di conseguenza l’intonazione dell’armonico di base).

Il trombone fu il primo, tra gli ottoni, a disporre degli armonici nelle sette posizioni degli attuali strumenti a pistoni, e quindi della scala cromatica, grazie alla coulisse.

Tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento, alla tradizionale funzione di strumento di accompagnamento seguono a ruoli più importanti per enfatizzare i momenti più corali delle composizioni. Ma è nel periodo romantico, e, poi, con Mahler e Strauss, che il trombone moderno conosce la sua vera valorizzazione.

Con l’avvento del jazz, le sue potenzialità vengono ulteriormente sviluppate, grazie a solisti di ineguagliabile bravura, a partire dal bopper Jay Jay Johnson.

All’Istituto Musicale di Thiene si può studiare lo strumento con Gianmatteo Carollo.


X