Email: info@istitutomusicaleveneto.it | 0445 364102

Tromba

 

TROMBA

La tromba è uno strumento a fiato, appartenente dalla famiglia degli ottoni, ed è quello che suona nella parte più acuta del registro (se si eccettua il “trombino”).

Nelle sue forme più semplici, ha un’origine antichissima che risale all’Egitto e poi all’antica Roma, quindi al Medioevo, quando la tromba veniva utilizzata, in prevalenza, per scopi militari o in cerimonie celebrative.

Solo a partire dal XVII e soprattutto dal XVIII secolo, iniziò a essere perfezionata, trovando un ruolo stabile nell’orchestra, insieme ad altri ottoni come il trombone e il corno.

Solo dal 1813, con l’applicazione dei pistoni, lo strumento potè eseguire l’intera scala cromatica.

I compositori che per primi la valorizzarono furono Bach e Telemann, ma dobbiamo aspettare la metà del XIX secolo e il Novecento perché la tromba trovi nuovamente un ruolo centrale nell’orchestra, anche come strumento solista. Non va dimenticato il largo uso della tromba nel jazz, dalle origini a New Orleans con la cornetta di King Oliver e Louis Armstrong, sino alle odierne avanguardie, passando per Dizzy Gillespie, Miles Davis e Winton Marsalis.

All’Istituto Musicale di Thiene si può studiare lo strumento con Gianmatteo Carollo.


X